Icuber : i Protagonisti dell’Innovazione
Photos from Icuber - Innovativi per Tradizione's post

Se vi siete persi la doppia puntata "Applichiamoci: Challenge di Business Creativity @Camplus Alma Mater Bologna" ecco il link su Youtube.
Formazione informale, teamworking, una sfida tra idee di business che sta portando ad una reale costituzione di impresa, servizi di ospitalità Smart per gli universitari di Bologna, Roma, Torino, Palermo.
Ecco la rete dei College Camplus raccontata dai protagonisti !
Buona Visione !

http://bit.ly/39_2_campluscollege1
http://bit.ly/40_2_campluscollege2

Con Riccardo Guidetti Maurizio Carvelli Enrico Supino e gli straordinari ragazzi dei Team di Applichiamoci Giovanni Conti Federico Papale Enza Guccione ...

Una sfida di business creativity tra gli studenti universitari di Bologna, Roma, Palermo e Torino ospiti delle diverse sedi di Camplus College.
Una buona metafora di quello che succede nelle diverse di Camplus, a partire da quelle di Bologna: l'ospitalità si combina con formazione informale, networking, Community, propensione ad innovare.
Con Maurizio Carvelli Riccardo Guidetti Enrico Supino e i ragazzi protagonisti della challenge come Giovanni Conti , Enza Guccione. Da giovedi alle 13 su LepidaTV !

Photos from Icuber - Innovativi per Tradizione's post

http://bit.ly/38_2ridersbologna

Oggi su LepidaTV alle 13 (canale 118 DTT) e su YT all'indirizzo qui sopra la puntata 38 di Icuber - Innovativi per Tradizione dedicata alla Carta dei Diritti dei Lavoratori Digitali: una innovazione a livello nazionale ed europeo che mette i nostri territori all'avanguardia su un tema caldissimo e critico, quello del lavoro nuovo, ma buono e tutelato , anche nel digitale.
Da vedere !
Con Marco Lombardo Edoardo Tribuzio Tommaso Falchi Giovanni Cavallo Cgil Bologna Danilo Francesconi Giuliano Zignani

Il primo accordo europeo sul tema del delivery food, promosso dall’Assessore al lavoro del Comune di Bologna Marco Lombardo, dai Riders Union bolognesi, dalle piattaforme Sgnam e Mymenu e dai sindacati confederali CGIL CISL UIL
Il digitale può essere fonte di buon lavoro e diritti. Partiamo da Bologna !

Su Icuber, Innovativi per tradizione da Giovedi alle 13 su Lepida TV e sui social
Con Giovanni Cavallo Sgnam Edoardo Tribuzio MYMENU Tommaso Falchi Maurizio Lunghi @Danilo Francesconi Giuliano Zignani Virginio Merola

http://bit.ly/38_2T_Ridersbologna

GREEN IDEA Technologies è la prima azienda europea specializzata in ICT Eco Management, che fa parte del programma Climate-KIC Italy
Il paradigma dell'Economia Circolare applicato alle tecnologie informatiche
Ecco il teaser di Puntata 37 in onda da giovedi alle 13 su LepidaTV

Con Domingo Noguera
Ceo e Fondatore Green Idea Technologies

Photos from Icuber - Innovativi per Tradizione's post

Vi siete persi la puntata 36 " Studiomapp - Satellite Location Intelligence"?
ecco il link su YT per capire come tramite l'Intelligenza Artificiale applicata al Geo-calcolo e ai dati geospaziali, sia possibile sviluppare soluzioni per Smart Cities, Mobilità, Trasporto e Logistica, Turismo e Beni culturali, Real Estate, Agricoltura, Territorio e Gestione delle risorse naturali, Salute.
http://bit.ly/36_2studiomapp_puntata
Ecco a voi STUDIOMAPP, prima startup dell'Emilia Romagna selezionata da ESA BIC Lazio, l'incubatore dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) .
Con Angela Corbari, fondatrice ed amministratrice

STUDIOMAPP è una startup innovativa, seguita anche da Aster, con sedi a Ravenna e Roma, specializzata in Sistemi informativi territoriali, Analisi di dati satellitari, Open data, Software Analysis and Development.
Gli ambiti di applicazione sono sterminati e molto interessanti. Scoprite quali da giovedi alle 13 su LepidaTV!
Con Angela Corbari , fondatrice di Studiomapp

Photos from Icuber - Innovativi per Tradizione's post

Ci sono libri che sono innovazioni vere e proprie, o dopo averli letti, diventano fonte di innovazione.
Ad Icuber, dopo il libro di Davide Lugli, questa settimana abbiamo parlato di organizzazioni positive con le autrici e illustri e competenti testimoni. Se vi siete persi la puntata "La scienza delle organizzazioni positive" ecco l'intero video sul canale Youtube di LepidaTV
http://bit.ly/icuber_orgpos
Con Daniela Di Ciaccio Veru Gennari Paolo Venturi Marco Lombardo Carlotta Silvestrini
Buona Visione!

"La scienza delle organizzazioni positive" è un libro, edito da Franco Angeli e scritto dalle bolognesi, per adozione, Veru Gennari e Daniela Di Ciaccio di 2bhappy, che mette in relazione il benessere delle persone e la capacità di innovare, basandosi sui principi di coerenza e sulle recenti scoperte delle neuroscienze. Felici e fertili, in simbiosi, questo è la sintesi del progetto 2bhappy.
Il tema, basato sulle relazioni umane, riguarda le imprese, le organizzazioni, la politica, i sistemi territoriali, e rappresenta una nuova sfida anche per il modo del sociale e della cooperazione . Ne parliamo con le autrici e un variegato eautorevolissimo gruppo di testimoni provenienti da mondi diversi
Ecco il teaser della puntata 35 in onda da giovedì alle 13 su LepidaTV
La scienza delle organizzazioni positive : Un metodo per l'innovazione

Con Marco Lombardo Paolo Venturi Carlotta Silvestrini

Cerca nel sito

IcubER : i protagonisti dell’innovazione in Emilia Romagna

icuber_logo

Un viaggio, un racconto nell’innovazione in Emilia-Romagna. Con particolare attenzione all’innovazione digitale
Un format ideato da Saverio Cuoghi per Lepida TV, in collaborazione con Assessorato all’Agenda Digitale ER, Assessorato Attività Produttive ER

nuvola4

Vedi tutte le oltre 100 puntate di Icuber, Stagione 2 e Stagione 1

Intelligenza Artificiale e giornalismo: quale relazione?
Come sta cambiando la professione ? Quale è lo stato della tecnologia e come l'AI può incidere sulla filiera produttiva giornalistica?

In questa puntata di icuber News su LepidaTV, girata a Net Service Digital Hub, ne parliamo con Giovanni Rossi, Presidente Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna e Riccardo Rovatti, Ingegnere e Docente Università di Bologna.

Buona Visione e buona innovazione !

#iCUBer #innovazione #lepidatv #emiliaromagna #tradizionalmenteinnovativiIntelligenza Artificiale e giornalismo: quale relazione ? come sta cambiando la professione ? quale stato della tecnologia e come l'AI può incidere sulla fil...
... See MoreSee Less

View on Facebook

Ecco il link al canale Youtube di LepidaTV con l'intera puntata dedicata alle trasformazioni digitali, e ai cambiamenti nelle grandi organizzazioni e nell'accesso alla professione di giornalista.
Ospiti di grande rilievo come
Francesco Raphael Frieri, Direttore Generale della Regione Emilia-Romagna e
Carlo Verna, Presidente Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, incontrati nell'ambito di un convegno organizzato sul tema da Lepida ScpA, PA Sociall Net Service e Ordine presso Net Service Digital Hub a Bologna.

Buona Visione e Buona innovazione !Trasformazioni Digitali, cambiamento organizzativo, accesso alla professione di giornalista ai tempi della rete. Ecco il #teaser della puntata in onda da ogg...
... See MoreSee Less

View on Facebook

Trasformazioni Digitali, cambiamento organizzativo, accesso alla professione di giornalista ai tempi della rete.
Ecco il #tLepidaTV> delFrancesco Raphael Frierigi alle 13 su LepidaTV con Francesco Raphael Frieri, Direttore Generale della Regione Emilia-Romagna e con Carlo Verna, Presidente Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, incontrati Lepida ScpA dPA SocialegnNet Serviceto sul tema da LeNet Service Digital HubNet Service e Ordine presso Net Service Digital Hub a Bologna.

Buona Visione e Buona Innovazione !
... See MoreSee Less

View on Facebook

Icuber News: Battiti di Emil Banca Credito Cooperativo e la Cooperative di Comunità in formazione a Canossa con Giovanni Teneggi Confcooperative Reggio Emilia.

Parliamo di impatto sociale dell'economia con l'acceleratore Battiti, bando ancora aperto, con Cristina Laganà Nicoletta Tranquillo Kilowatt e Elisabetta Degli Esposti Merli Coop Cartiera e di territori, imprese e comunità locali con Giovanni Teneggi, grande promotore e attivatore di Cooperative di Comunità a livello regionale e nazionale
alle 13 in onda su LepidaTV (puntata intera anche su YT qui sotto) !

Buona Visione e buona Innovazione !

#iCUBer #emiliaromagna #innovazione #innovazionesocialePuntata dedicata al lato sociale dell'economia. Un tema al centro del dibattito sull'innovazione sia a livello regionale che internazionale. Iniziamo con un ...
... See MoreSee Less

View on Facebook

Teaser Icuber DOC 18 |
Un viaggio al Distretto del Cinema e dentro la sua Officina Arti Audiovisive, a Parma, con un workshop sul giornalismo per giovanissimi studenti condotto da Riccardo Iacona, Rai Tre e con tutti i co-worker (audio-foto-videomaker) riuniti attorno al progetto culturale, professional/imprenditoriale ed educativo.
Un progetto su cui c'e il forte impegno del Comune di Parma, nato con la Legge Regionale ER sul Cinema.
Con Alessandro Catellani, Milo Adami, Cristiano Freschi
Francesca Brugnoli, Comune di Parma, Marco Marinelli e i ragazzi del Liceo Artistico Toschi
Un grazie particolare a Marco Pissard per le riprese!

qui il link alla puntata completa in onda da oggi alle 13 su LepidaTV
youtu.be/A4ssss2NIn4

Buona Visione e Buona Innovazione !
#iCUBer #innovazione #emiliaromagna #cinema
... See MoreSee Less

View on Facebook

Ultima puntata di Icuber News, stagione 2018-2019, con Dimitri Tartari, coordinatore dell' Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna che ci anticipa temi, contenuti, prospettive di AfterFuturiDigitali 2019, che si terrà il a Bologna dal 24 al 27 ottobre.
La terza edizione del festival (dopo Modena e Reggio Emilia), dedicato alla trasformazione digitale della società contemporanea, avrà quattro temi cardine: Smart Working, Infrastrutture IT, Competenze digitali, Data Valley, che saranno protagonisti di tutti gli appuntamenti.
Su LepidaTV alle 13 fino a venerdi.

Buona Visione e Buona innovazione !

bit.ly/icuber_news_20_3_after_tartariUltima puntata di Icuber News, stagione 2018-2019, con Dimitri Tartari, coordinatore dell'Agenda Digitale Emilia-Romagna che ci anticipa temi, contenuti, pro...
... See MoreSee Less

View on Facebook

Puntata speciale dedicata a Modena Smart Life, il festival della cultura digitale, giunto alla quarta edizione. Eventi, manifestazioni e mostre dedicate a cittadini, organizzazioni e imprese, che approfondiscono il tema della relazione intelligenza artificiale e uomo.
Ne parliamo con Ludovica Carla Ferrari, assessore Smart City del Comune di Modena e con Lapo Secciani, Presidente del Comitato Giovani Imprenditori della @Camera di Commercio locale, organizzatore della giornata "Umanesimo nell'impresa 4.0"
In onda su LepidaTV dalle 13 di oggi.

Buona Visione e buona innovazione !Puntata speciale di icuber News, dedicata a Modena Smart Life, il festival della cultura digitale, giunto alla quarta edizione. Eventi, manifestazioni e most...
... See MoreSee Less

View on Facebook

Icuber News 18 - "Giunta senza Carta" & Growth Hacking @MUG.
Con Elena Gamberini, Direttore Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, che ci racconta un piccolo, ma rivoluzionario e concreto progetto di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: il Progetto "Giunta senza Carta", appena partito.
A seguire un servizio sul Growth Hacking, metodo efficace e pragmatico per la crescita di startup e imprese, che si basa fortemente sul digitale. Ne parliamo con Alessia Camera, una delle poche esperte italiane, con esperienza londinese, nel corso di Startup Grind, evento ospitato da MUG, il nuovo hub dell'innovazione promosso da Emil Banca, coordinato da Francesco Baruffi.
Buona Visione e Buona Innovazione!

www.youtube.com/watch?v=2Nb8OAnT3HsIn questa puntata intervista in studio con Elena Gamberini, Direttore Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, che ci racconta un piccolo, ma rivoluzionario e...
... See MoreSee Less

View on Facebook

Hera Futura con Alessandro Camilleri nella puntata in onda da oggi alle 13 su LepidaTV e sul canale Youtube.
Le #persone al centro della Digital Transformation.
Quali approcci, strategie e metodi possono indirizzare il cambiamento organizzativo, la formazione delle persone e il redesign dei processi per cogliere le opportunità che derivano dal veloce e travolgente ritmo di innovazione tecnologica e digitale ?
Buona Visione e Buona Innovazione !
#iCUBer #Hera #herafutura #innovazione #digitaltranformation

bit.ly/icubernews17_camilleri_heraCon Alessandro Camilleri, Direttore formazione, sviluppo e organizzazione Gruppo Hera, abbiamo conversato su un tema di enorme attualità:quali approcci, stra...
... See MoreSee Less

View on Facebook

Tecnologie assistive, accessibilità, digitale, qualità della vita.
Questo il tema della puntata di Icuber News in onda oggi (e sino a mercoledi) dalle 13 su LepidaTV .
Ne parliamo con Marco Lombardo, Assessore Lavoro e Attività Produttive del Comune di Bologna e con un servizio sulla Conferenza Internazionale AAATE 2019 dedicata a queste tecnologie, organizzata da Aias Bologna onlus e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Digitale, innovazione, tecnologie ad alto impatto sociale

Buona Visione e Buona Innovazione !
#iCUBer #innovazione #digitale #emiliaromagna
Qui la puntata sul canale Youtube di Lepida
youtu.be/icYlFmpObkMPuntata speciale dedicata alle tecnologie assisitive. Ne abbiamo parlato con Marco Lombardo, Assessore alle attività produttive e al lavoro del Comune di Bol...
... See MoreSee Less

View on Facebook

In questa puntata di Icuber News:
un’intervista a Francesco Faenza, uno dei docenti del percorso Ragazze Digitali, progetto ormai consolidato di educazione al digitale, che quest’anno ha moltiplicato le sue edizioni e presenze a livello territoriale;
Parliamo di “Dove, La dimensione di luogo che ricompone impresa e società”, che tratta il tema, quello dei luoghi e della creazione di valore, assolutamente al centro del dibattito.
Conversiamo con gli autori Paolo Venturi e Flaviano Zandonai nel corso di una loro presentazione a Kilowatt
Da oggi alle 13 sino a mercoledi prossimo su LepidaTV e poi... ci rivediamo a settembre

Buona Visione, Buona Innovazione e Buone Vacanze !
#Icuber, #Innovazione , #EmiliaRomagna, #agendadigitale

www.youtube.com/watch?v=b-6derSTbqcIn questa puntata di Icuber News: un’intervista a Francesco Faenza, uno dei docenti del percorso Ragazze Digitali, progetto ormai consolidato di educazione a...
... See MoreSee Less

View on Facebook

StartUp Day 2019 @AlmaCube Incubatore dell'Università di Bologna .
Da oggi alle 13 sino a mercoledì su LepidaTV.
Organizzatori e protagonisti dell’ultima edizione di StartUp Day - Università di Bologna, organizzato da Università di Bologna e Almacube.
Una edizione che conferma la rilevanza dell’evento a livello nazionale, la sempre maggiore consapevolezza dei nuovi imprenditori, la presenza di importanti stakeholder e la vicinanza con i temi dell’Open Innovation.
Con Nicklaus Sassoli, Almacube, Piero Ingrosso, Legacoop Bologna e Matteo Vignoli, Open Innovation Program di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Buona Visione e buona Innovazione!

#icuber #innovazione #emiliaromagna #startupdayIn questa puntata organizzatori e protagonisti dell’ultima edizione di StartUp Day, organizzato da Università di Bologna e Almacube. Una edizione che conferm...
... See MoreSee Less

View on Facebook