Icuber : i Protagonisti dell’Innovazione
Photos from Icuber - Innovativi per Tradizione's post

Se vi siete persi la doppia puntata "Applichiamoci: Challenge di Business Creativity @Camplus Alma Mater Bologna" ecco il link su Youtube.
Formazione informale, teamworking, una sfida tra idee di business che sta portando ad una reale costituzione di impresa, servizi di ospitalità Smart per gli universitari di Bologna, Roma, Torino, Palermo.
Ecco la rete dei College Camplus raccontata dai protagonisti !
Buona Visione !

http://bit.ly/39_2_campluscollege1
http://bit.ly/40_2_campluscollege2

Con Riccardo Guidetti Maurizio Carvelli Enrico Supino e gli straordinari ragazzi dei Team di Applichiamoci Giovanni Conti Federico Papale Enza Guccione ...

Icuber - Innovativi per Tradizione

11 mesi 1 settimana fa

Una sfida di business creativity tra gli studenti universitari di Bologna, Roma, Palermo e Torino ospiti delle diverse sedi di Camplus College.
Una buona metafora di quello che succede nelle diverse di Camplus, a partire da quelle di Bologna: l'ospitalità si combina con formazione informale, networking, Community, propensione ad innovare.
Con Maurizio Carvelli Riccardo Guidetti Enrico Supino e i ragazzi protagonisti della challenge come Giovanni Conti , Enza Guccione. Da giovedi alle 13 su LepidaTV !

Photos from Icuber - Innovativi per Tradizione's post

Icuber - Innovativi per Tradizione

11 mesi 1 settimana fa

http://bit.ly/38_2ridersbologna

Oggi su LepidaTV alle 13 (canale 118 DTT) e su YT all'indirizzo qui sopra la puntata 38 di Icuber - Innovativi per Tradizione dedicata alla Carta dei Diritti dei Lavoratori Digitali: una innovazione a livello nazionale ed europeo che mette i nostri territori all'avanguardia su un tema caldissimo e critico, quello del lavoro nuovo, ma buono e tutelato , anche nel digitale.
Da vedere !
Con Marco Lombardo Edoardo Tribuzio Tommaso Falchi Giovanni Cavallo Cgil Bologna Danilo Francesconi Giuliano Zignani

Icuber - Innovativi per Tradizione

11 mesi 2 settimane fa

Il primo accordo europeo sul tema del delivery food, promosso dall’Assessore al lavoro del Comune di Bologna Marco Lombardo, dai Riders Union bolognesi, dalle piattaforme Sgnam e Mymenu e dai sindacati confederali CGIL CISL UIL
Il digitale può essere fonte di buon lavoro e diritti. Partiamo da Bologna !

Su Icuber, Innovativi per tradizione da Giovedi alle 13 su Lepida TV e sui social
Con Giovanni Cavallo Sgnam Edoardo Tribuzio MYMENU Tommaso Falchi Maurizio Lunghi @Danilo Francesconi Giuliano Zignani Virginio Merola

http://bit.ly/38_2T_Ridersbologna

Icuber - Innovativi per Tradizione

11 mesi 3 settimane fa

GREEN IDEA Technologies è la prima azienda europea specializzata in ICT Eco Management, che fa parte del programma Climate-KIC Italy
Il paradigma dell'Economia Circolare applicato alle tecnologie informatiche
Ecco il teaser di Puntata 37 in onda da giovedi alle 13 su LepidaTV

Con Domingo Noguera
Ceo e Fondatore Green Idea Technologies

Photos from Icuber - Innovativi per Tradizione's post

Icuber - Innovativi per Tradizione

11 mesi 3 settimane fa

Vi siete persi la puntata 36 " Studiomapp - Satellite Location Intelligence"?
ecco il link su YT per capire come tramite l'Intelligenza Artificiale applicata al Geo-calcolo e ai dati geospaziali, sia possibile sviluppare soluzioni per Smart Cities, Mobilità, Trasporto e Logistica, Turismo e Beni culturali, Real Estate, Agricoltura, Territorio e Gestione delle risorse naturali, Salute.
http://bit.ly/36_2studiomapp_puntata
Ecco a voi STUDIOMAPP, prima startup dell'Emilia Romagna selezionata da ESA BIC Lazio, l'incubatore dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) .
Con Angela Corbari, fondatrice ed amministratrice

Icuber - Innovativi per Tradizione

11 mesi 3 settimane fa

STUDIOMAPP è una startup innovativa, seguita anche da Aster, con sedi a Ravenna e Roma, specializzata in Sistemi informativi territoriali, Analisi di dati satellitari, Open data, Software Analysis and Development.
Gli ambiti di applicazione sono sterminati e molto interessanti. Scoprite quali da giovedi alle 13 su LepidaTV!
Con Angela Corbari , fondatrice di Studiomapp

Photos from Icuber - Innovativi per Tradizione's post

Icuber - Innovativi per Tradizione

11 mesi 4 settimane fa

Ci sono libri che sono innovazioni vere e proprie, o dopo averli letti, diventano fonte di innovazione.
Ad Icuber, dopo il libro di Davide Lugli, questa settimana abbiamo parlato di organizzazioni positive con le autrici e illustri e competenti testimoni. Se vi siete persi la puntata "La scienza delle organizzazioni positive" ecco l'intero video sul canale Youtube di LepidaTV
http://bit.ly/icuber_orgpos
Con Daniela Di Ciaccio Veru Gennari Paolo Venturi Marco Lombardo Carlotta Silvestrini
Buona Visione!

"La scienza delle organizzazioni positive" è un libro, edito da Franco Angeli e scritto dalle bolognesi, per adozione, Veru Gennari e Daniela Di Ciaccio di 2bhappy, che mette in relazione il benessere delle persone e la capacità di innovare, basandosi sui principi di coerenza e sulle recenti scoperte delle neuroscienze. Felici e fertili, in simbiosi, questo è la sintesi del progetto 2bhappy.
Il tema, basato sulle relazioni umane, riguarda le imprese, le organizzazioni, la politica, i sistemi territoriali, e rappresenta una nuova sfida anche per il modo del sociale e della cooperazione . Ne parliamo con le autrici e un variegato eautorevolissimo gruppo di testimoni provenienti da mondi diversi
Ecco il teaser della puntata 35 in onda da giovedì alle 13 su LepidaTV
La scienza delle organizzazioni positive : Un metodo per l'innovazione

Con Marco Lombardo Paolo Venturi Carlotta Silvestrini

Cerca nel sito

IcubER : i protagonisti dell’innovazione in Emilia Romagna

icuber_logo

Un viaggio, un racconto nell’innovazione in Emilia-Romagna. Con particolare attenzione all’innovazione digitale
Un format ideato da Saverio Cuoghi per Lepida TV, in collaborazione con Assessorato all’Agenda Digitale ER, Assessorato Attività Produttive ER

nuvola4

Vedi tutte le oltre 100 puntate di Icuber, Stagione 2 e Stagione 1

Domani parte la quinta edizione di StartUp Day - Università di Bologna. In questa puntata di Icuber News, da oggi su LepidaTV, sino a mercoledì, sempre alle 13) vi raccontiamo in anteprima cosa succederà domani a Palazzo Re Enzo a Bologna.

Edoardo D'Elia di StartUp Day 2019, che ospitiamo in studio, dice "il miglior modo per conoscere il futuro è inventarlo."
Questa la filosofia dell'evento di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e AlmaCube Incubatore dell'Università di Bologna.
A seguire un servizio su Innova 4, l'ormai consueto appuntamento con l'innovazione che si svolge al Tecnopolo Reggio Emilia. Ne parliamo con l'ideatore Alessio Pecoraro.
Quest'anno il tema era Innovazione e le città.
Buona Visione e Buona InnovazioneIn questa puntata un’intervista con Edoardo D’Elia che ci racconta lo Startup Day 2019, l’evento annuale, organizzato da UniBO e Almacube, che promuove, racc...
... See MoreSee Less

View on Facebook

ecco il link YT di LepidaTV. all'intera puntata 12 : La cura, l’invecchiamento & il digitale alla Coop Anziani e non solo di Carpi.
Ovvero di come la nostra regione sia in grado di produrre innovazione in ogni ambito, con una rarissima capacità di mischiare e integrare in modo coerente e solido, territorio, persone, tecnologie, relazioni, concretezza.

Grazie a Loredana Ligabue e Licia Boccaletti (ricordiamo per chi fosse interessato al tema il Caregiver Day di questi giorni)
bit.ly/icuber_DOC_12_CURA_E_DIGITALE

Buona Visione e buona innovazione !
... See MoreSee Less

View on Facebook

Loredana Ligabue e Licia Boccaletti di Anziani e non solo, cooperativa di Carpi, ci raccontano la loro progettualità sul tema della cura e dell’invecchiamento. Con il digitale come strumento efficace per generare ascolto, relazione, servizi di prossimità.
E il prossimo Caregiver Day come evento per mettere in comune le buone pratiche regionali e nazionali sul tema
Ecco il Teaser di Icuber DOC 12 La cura, l’invecchiamento & il digitale� Anziani e non solo Carpi�

Da domani, venerdì, alle 13, fino a mercoledì, su LepidaTV

buona visione e buona innovazione !
... See MoreSee Less

View on Facebook

In questa puntata di Icuber NEWS un’intervista a Vincenzo Di Maria , promotore con BolognaStartup di UnConference - Emerging Technologies for EmiliaRomagna, un format innovativo che tratterà il 24 maggio a Bologna il tema delle tecnologie emergenti, Un servizio sui Radio Days 2019, evento dedicato alla figura di Guglielmo Marconi, con uno sguardo al digitale e all’evoluzione della radio.
Infine la consueta agenda degli appuntamenti dell’innovazione con news su Fondazione Golinelli , MAST e StartUp Day - Università di Bologna con Unibo e AlmaCube Incubatore dell'Università di Bologna

Ecoo il link su YT della puntata in onda su LepidaTV fino a giovedì.
Buona Visione e Buona Innovazione!
bit.ly/icubernews_9In questa puntata un’intervista a Vincenzo Di Maria, promotore con Bologna StartUp di UnConferfence, un format innovativo che tratterà a Bologna il tema dell...
... See MoreSee Less

View on Facebook

In questo primo maggio parliamo anche noi di lavoro, quello digitale
DOC 11 Nuovi mestieri del digitale . ecco il link su YT della puntata intera in onda su LepidaTV​, girato al Tecnopolo Reggio Emilia​
www.youtube.com/watch?v=xd5W-cW4KDw

Quali sono le competenze richieste dal digitale? Quali sono le esigenze delle imprese ? Come le possiamo formare? Come assistere il percorso verso la digitalizzazione delle nostre PMI?
Ne parliamo con Alain Marenghi di Aster S3, Nicola Poleschi EON Reality , Liuba Soncini​ di Glance e Michele Chietera di Punto Impresa digitale Camera di Commercio di Reggio Emilia
Buona Visione e Buona innovazione !youtube.com
... See MoreSee Less

View on Facebook

Collaborazione, digitale e innovazione sociale su News 8 su YT e su LepidaTV !
Un'intervista a Gianluca Ortolani , Ceo di Net Service, società bolognese che ha promosso e inaugurato da poco il Net Service Digital Hub , uno spazio collaborativo, in pieno centro a Bologna, dedicato al digitale, dove, tra le varie attività, a settembre si svolgerà il primo master emiliano-romagnolo in digital trasformation
e un servizio sull'inaugurazione, dopo il recentissimo restauro, dei Chiostri di San Pietro, sede reggiana di uno dei laboratori Aperti, promossi dalla Regione Emilia-Romagna in luoghi simbolo nei capoluoghi di Provincia dei nostri territori (con Francesco Salizzoni).

Buona Visione e Buona Innovazione!

bit.ly/icuber_news8In questa puntata intervista a Gianluca Ortolani di Net Service, a seguire i commenti sulla riapertura dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia e l'inaugur...
... See MoreSee Less

View on Facebook

Teaser Icuber DOC 10 - St3- G-Factor @ Opificio Golinelli
G-Factor, il nuiovo e speciale incubatore-acceleratore della Fondazione Golinelli.
Con un inedito, ma pienamente golinelliano, efficace mix tra filantropia, venture capital, visione e grande efficacia e pragmatismo.
Ne parlo con Antonio Danieli, Direttore generale della Fondazione

Da giovedi alle 13 su LepidaTV
... See MoreSee Less

View on Facebook

CUBBIT, Reinventing the Cloud : Live on Kickstarter !

Un software innovativo e un device, il cloud basato sul crowdsourcing e la condivisione degli utenti, fino a 4TB di storage free.
La prima startup italiana selezionata da Tech Stars, Tel Aviv.
Ora Live su Kickstarter dove sta superando di 4 volte l'obiettivo prefissato con campagna ancora aperta per giorni
Questo e altro è Cubbit, nata a Bologna . Da giovedi alle 13 su LepidaTV e sui social la raccontiamo con il co-founder & CEO Stefano Onofri
... See MoreSee Less

View on Facebook

Teaser Doc 8-St3 Comunicazione digitale e Amministrazioni Pubbliche
La comunicazione delle amministrazioni pubbliche al tempo dei social, i cittadini e il digitale.
Da oggi alle 13, sino a mercoledi, la nuova puntata su LepidaTV con Silvia Barbieri Social Media Manager Azienda Usl di Piacenza, Francesco Di Costanzo Presidente PA Social e Livio Gigliuto Vice Presidente Istituto Piepoli

Buona Visione e buona innovazione !
... See MoreSee Less

View on Facebook

Icuber News N.6
Le politiche di digitale "caldo" del Comune di Reggio Emilia, con la efficacissima Valeria Vale Montanari, premiate ieri a Smarter Race 2019 da Raffaele Donini e Dimitri Tartari.
Il laboratorio internazionale di business planning a Ingengneria delle automazioni di Unibo con Il docente Riccardo Fini, e le migliori idee degli studenti premiate da Federico Strollo BolognaStartup.
Da oggi alle 13 su LepidaTV sul DTT e in streaming sul sito www.lepida.it

Buona Visione e buona Innovazione
... See MoreSee Less

View on Facebook

Teaser Doc 7 StartUp Speed Date: l'impresa ad impatto sociale di Primomiglio Rimini
Un territorio, quello riminese, un acceleratore che guarda all'impatto sociale, imprese che nascono e crescono e che vanno messe in relazione con le imprese più mature e gli stakeholder

Con Andrea Zanzini e Lisa Rambaldi Primomiglio, Mamadou Lamine Ndiaye di MamaVenture , Chris Richmond N'zi di Mygrants, Stefano Steve La Noce di Donapp, Alessandro Arduini di Cofiter, Leandro De Aguiar ComCart , Fabrizio Moretti Camera di Commercio della Romagna Forlì Cesena Rimini:

Da giovedi alle 13 su @LepidaTV e sui social !
Buona visione e buon innovazione !
... See MoreSee Less

View on Facebook

Teaser Icuber DOC 5
Open Innovation: il Premio Coopin @ConfCooperative Emilia-Romagna - Pt. 1
La coooperazione non ha nulla da dimenticare, ma tutto da immaginare, prendendo a prestito le parole di Paolo Venturi.
Ecco la prima parte dei due DOC dedicato ai protagonisti, giuria, promotori, finanziatori e progetti premiati.
Con Francesco Milza, Presidnete Confcooperative ER, Paolo Venturi, Palma Costi, Domenico Perilli, Vanessa Boccia, Elisa Lombi, Mirella Paglierani
fondamentale il contributo di Letizia Piangerelli, che ringraziamo
da oggi alle 13 fino a mercoledi su LepidaTV
La seconda parte da giovedi prossimo
Buona Visione e buona Innovazione
... See MoreSee Less

View on Facebook