Icuber : i Protagonisti dell’Innovazione

Se vi siete persi la doppia puntata "Applichiamoci: Challenge di Business Creativity @Camplus Alma Mater Bologna" ecco il link su Youtube.
Formazione informale, teamworking, una sfida tra idee di business che sta portando ad una reale costituzione di impresa, servizi di ospitalità Smart per gli universitari di Bologna, Roma, Torino, Palermo.
Ecco la rete dei College Camplus raccontata dai protagonisti !
Buona Visione !

http://bit.ly/39_2_campluscollege1
http://bit.ly/40_2_campluscollege2

Con Riccardo Guidetti Maurizio Carvelli Enrico Supino e gli straordinari ragazzi dei Team di Applichiamoci Giovanni Conti Federico Papale Enza Guccione ...

Una sfida di business creativity tra gli studenti universitari di Bologna, Roma, Palermo e Torino ospiti delle diverse sedi di Camplus College.
Una buona metafora di quello che succede nelle diverse di Camplus, a partire da quelle di Bologna: l'ospitalità si combina con formazione informale, networking, Community, propensione ad innovare.
Con Maurizio Carvelli Riccardo Guidetti Enrico Supino e i ragazzi protagonisti della challenge come Giovanni Conti , Enza Guccione. Da giovedi alle 13 su LepidaTV !

Icuber - Innovativi per Tradizione

6 mesi 1 settimana fa

http://bit.ly/38_2ridersbologna

Oggi su LepidaTV alle 13 (canale 118 DTT) e su YT all'indirizzo qui sopra la puntata 38 di Icuber - Innovativi per Tradizione dedicata alla Carta dei Diritti dei Lavoratori Digitali: una innovazione a livello nazionale ed europeo che mette i nostri territori all'avanguardia su un tema caldissimo e critico, quello del lavoro nuovo, ma buono e tutelato , anche nel digitale.
Da vedere !
Con Marco Lombardo Edoardo Tribuzio Tommaso Falchi Giovanni Cavallo Cgil Bologna Danilo Francesconi Giuliano Zignani

Icuber - Innovativi per Tradizione

6 mesi 1 settimana fa

Il primo accordo europeo sul tema del delivery food, promosso dall’Assessore al lavoro del Comune di Bologna Marco Lombardo, dai Riders Union bolognesi, dalle piattaforme Sgnam e Mymenu e dai sindacati confederali CGIL CISL UIL
Il digitale può essere fonte di buon lavoro e diritti. Partiamo da Bologna !

Su Icuber, Innovativi per tradizione da Giovedi alle 13 su Lepida TV e sui social
Con Giovanni Cavallo Sgnam Edoardo Tribuzio MYMENU Tommaso Falchi Maurizio Lunghi @Danilo Francesconi Giuliano Zignani Virginio Merola

http://bit.ly/38_2T_Ridersbologna

Icuber - Innovativi per Tradizione

6 mesi 2 settimane fa

GREEN IDEA Technologies è la prima azienda europea specializzata in ICT Eco Management, che fa parte del programma Climate-KIC Italy
Il paradigma dell'Economia Circolare applicato alle tecnologie informatiche
Ecco il teaser di Puntata 37 in onda da giovedi alle 13 su LepidaTV

Con Domingo Noguera
Ceo e Fondatore Green Idea Technologies

Icuber - Innovativi per Tradizione

6 mesi 2 settimane fa

Vi siete persi la puntata 36 " Studiomapp - Satellite Location Intelligence"?
ecco il link su YT per capire come tramite l'Intelligenza Artificiale applicata al Geo-calcolo e ai dati geospaziali, sia possibile sviluppare soluzioni per Smart Cities, Mobilità, Trasporto e Logistica, Turismo e Beni culturali, Real Estate, Agricoltura, Territorio e Gestione delle risorse naturali, Salute.
http://bit.ly/36_2studiomapp_puntata
Ecco a voi STUDIOMAPP, prima startup dell'Emilia Romagna selezionata da ESA BIC Lazio, l'incubatore dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) .
Con Angela Corbari, fondatrice ed amministratrice

Icuber - Innovativi per Tradizione

6 mesi 3 settimane fa

STUDIOMAPP è una startup innovativa, seguita anche da Aster, con sedi a Ravenna e Roma, specializzata in Sistemi informativi territoriali, Analisi di dati satellitari, Open data, Software Analysis and Development.
Gli ambiti di applicazione sono sterminati e molto interessanti. Scoprite quali da giovedi alle 13 su LepidaTV!
Con Angela Corbari , fondatrice di Studiomapp

Icuber - Innovativi per Tradizione

6 mesi 3 settimane fa

Ci sono libri che sono innovazioni vere e proprie, o dopo averli letti, diventano fonte di innovazione.
Ad Icuber, dopo il libro di Davide Lugli, questa settimana abbiamo parlato di organizzazioni positive con le autrici e illustri e competenti testimoni. Se vi siete persi la puntata "La scienza delle organizzazioni positive" ecco l'intero video sul canale Youtube di LepidaTV
http://bit.ly/icuber_orgpos
Con Daniela Di Ciaccio Veru Gennari Paolo Venturi Marco Lombardo Carlotta Silvestrini
Buona Visione!

"La scienza delle organizzazioni positive" è un libro, edito da Franco Angeli e scritto dalle bolognesi, per adozione, Veru Gennari e Daniela Di Ciaccio di 2bhappy, che mette in relazione il benessere delle persone e la capacità di innovare, basandosi sui principi di coerenza e sulle recenti scoperte delle neuroscienze. Felici e fertili, in simbiosi, questo è la sintesi del progetto 2bhappy.
Il tema, basato sulle relazioni umane, riguarda le imprese, le organizzazioni, la politica, i sistemi territoriali, e rappresenta una nuova sfida anche per il modo del sociale e della cooperazione . Ne parliamo con le autrici e un variegato eautorevolissimo gruppo di testimoni provenienti da mondi diversi
Ecco il teaser della puntata 35 in onda da giovedì alle 13 su LepidaTV
La scienza delle organizzazioni positive : Un metodo per l'innovazione

Con Marco Lombardo Paolo Venturi Carlotta Silvestrini

Cerca nel sito

Chi siamo

Il nostro team

Tempo Consulting compie 16 anni.
16 anni di imprenditori, manager, collaboratori, gruppi di lavoro, progetti, temporary management, errori, successi.
Il team si è arricchito quest’anno con l’arrivo in società di Veruscka Gennari che porta in Tempo la sua competenza più che decennale nel People Management e nel Coaching.
Insomma, come si trova a volte nelle insegne dei vecchi negozi,
“se siamo ancora qua dopo 16 anni ci sarà un motivo”.
Siamo qua per servirvi !


Saverio Cuoghi

Amministratore

Parto da Ferrara, destinazione Economia e Commercio a Bologna e dopo aver iniziato a frequentare e visitare imprese, grazie alla genialità del mio Professore di Organizzazione Maurizio Rosa, scopro e capisco che “mettere le mani nelle aziende” è il lavoro che voglio fare.
Mi laureo nel 90, indirizzo aziendale, e dopo aver conseguito il master in Business Administration, mentre “esploro” per sette anni il ruolo di dipendente, come quadro, in Cna Bologna, fondo Tempo Consulting.
Da allora lavoro, da ormai 20 anni, come consulente, temporary manager e formatore per piccole e medie imprese nell’area della direzione d’impresa e del project management.
Mi piace mettermi lì a fianco dell’imprenditore e dargli una mano nel suo impegno quotidiano, nell’innovare e migliorare, osservando le persone e i loro talenti, offrendo metodo ed esperienza. La migliore sintesi del mio lavoro l’ha fatta mio figlio Giovanni a sette anni dicendo che “aiuto le imprese a lavorare meglio”. Non sono stato mai capace di tirare fuori niente di più chiaro e adatto.
Aziendalista a tutto tondo, ho accumulato esperienze significative in tutte le aree del management lavorando continuativamente con moltissime realtà, progettando e concretizzando un metodo efficace di consulenza e training specifico per le piccole e medie imprese.
Dal 2011, dopo aver acquisito la qualifica di cuoco, ho sviluppato una nuova area di consulenza e formazione specificamente rivolta al management delle aziende di ristorazione e del cibo.

Interessato da sempre all’innovazione, amo fare incursioni in territori nuovi e diversi.
Tra questi, nell’ultimo periodo, la co-fondazione di Social Street, il lancio e sviluppo di CiboSociale.it e e dei suoi Food Fablab e la partecipazione al team di progetto 2bhappy.it, acceleratore di felicità.
Mi piacciono le storie e da un po’ anche raccontarle, mi piace il passato e fare cose nuove, mi piace ascoltare le persone e far succedere le cose insieme ad altri.

Veru Gennari

Partner e Socia

Mi occupo da sempre di formazione, apprendimento e sviluppo. Negli ultimi 10 anni ho lavorato e gestito la sede italiana di Six Seconds il maggior network internazionale di neuroscienze e sviluppo delle competenze socio emotive applicate al business. Nel 2013 ho deciso di lanciarmi in nuove avventure.
Nel 2015 è nata 2bHappy il primo acceleratore di felicità al mondo. 2bhappy porta la Scienza della Felicità nella vita delle persone e delle organizzazioni.
Cosa vuol dire portare la Felicità in Azienda? Semplice, lavorare direttamente sul più importante Driver della Performance: l’energia delle persone. Questa non è filosofia o fantascienza. E’ la Scienza della Felicità. Esiste un’ampia letteratura manageriale e numerose ricerche scientifiche condotte da psicologi positivi in ambito aziendale che confermano i significativi impatti positivi che i programmi sulla Felicità garantiscono sulla Bottom Line. Aumento di Produttività, Innovazione, Retention e Vendite da una parte e riduzione sostanziale di Assenteismo, Burnout e Turnover www.2bhappy.it. In Tempo ho modo di mettere tutto questo a servizio delle imprese più illuminate e di affiancare la crescita di progetti orientati all’innovazione e all’efficacia.